L'avventura comincia dall'infanzia di Simion Ettore, quando la mamma Giacomina a Natale con la poca farina, qualche uovo ricevuto in dono dai vicini e un po' di zucchero ottenuto dallo scambio merce del padre scalpellino, confezionava un pandolce lievitato per la numerosa famiglia.
Seguire la lavorazione, odorare i profumi genuini di quei preziosi ingredienti, osservare la lievitazione e a seguire l'infornata e la sfornata dal forno del “spoler” a legna era proprio un'emozione.

Nel 1946, a tredici anni, Ettore viene assunto al panificio della valle dove svolge la mansione di garzone inizialmente e panettiere poi, affinando così la sua esperienza nel campo della pasta lievitata.

Fu così che nel 1978, con il prezioso aiuto della moglie Adriana, avvia l'attività del Pastificio Primiero.

Acquistata una sfogliatrice combinata per la produzione di pasta lunga (tagliatelle, tagliolini, pappardelle) si propone alle cooperative della valle dove pian piano ottiene la fiducia e i primi clienti apprezzano il suo prodotto: tagliatelle all'uovo!

La moglie Adriana, vista la richiesta, si occupa dei prodotti gastronomici come: pasticcio di lasagne, cannelloni e gnocchi di patate; questa gamma veniva molto apprezzata dai numerosi turisti che vedendone la produzione con i loro occhi, affollavano il piccolo laboratorio in Via Grisoni a Mezzano durante i periodi estivi.

Nei primi anni ottanta Ettore desidera aggiungere il tassello dolci alla sua produzione, così con Strudel, Crostate di mele e la mai dimenticata ricetta del pandolce che trasforma nel “Brazedel” per il periodo Natalizio, arricchisce la sua proposta al pubblico ormai affezionato.

Nel Marzo del 1990, dopo dodici anni di attività a Mezzano, la ditta si trasferisce a Fiera di Primiero acquistando 250 metri quadri in via Garibaldi.
Qui l'offerta si arricchisce e si distingue bene in tre canali: Pasta fresca e ripiena, che da quattro formati passa a otto formati, gastronomia tipica Trentina e dolci della tradizione Trentina.


Nell'anno 2000 Ettore e Adriana trasferiscono l'azienda ai figli Giuseppe, Michela e Flavio che, con lo stesso obiettivo, portano avanti la missione, orientata a produrre nello stile rigorosamente artigianale e a vista del cliente con ingredienti scelti e di prima qualità reperiti possibilmente in zona.

La genuinità del nostro territorio con acqua pura di montagna e aria pulita che contraddistingue i nostri luoghi e pascoli incontaminati, contribuiscono al risultato finale del nostro prodotto.